Ecco perchè è fondamentale regalare al bimbo momenti di gioco in uno dei parchi divertimento
Il gioco, ovvero tutto ciò che rientra nell’attività ludico-ricreativa, riveste un ruolo centrale nello sviluppo e nella crescita del bambino. Spenser ritiene che sia l’uomo che l’animale abbiano energie in eccesso, il cosiddetto “surplus di energia”, che vengono impiegate proprio nell’attività ludica, come il bambino fa nei parchi divertimenti Romagna. Continuando ad analizzare il processo di sviluppo educativo, Spenser vide che c’era una riduzione del gioco man mano che si procedeva nella crescita, in quanto le energie in eccesso venivano impiegate per soddisfare le necessità primarie.
Mediante il gioco, il bimbo inizia ad apprendere come funzionano gli oggetti. Quando, infatti, il bambino comincia ad utilizzare gli oggetti, acquista i primi caratteri rappresentativi, ovvero impiega in maniera effettiva gli oggetti a seconda della loro funzione. Il gioco è fondamentale per un bimbo perchè lo educa ad essere costante nelle sue azioni e ad avere fiducia nelle sue potenzialità. Il processo fa sì che possa diventare più consapevole del proprio mondo interiore di quello esteriore, comciando a comprendere le prime necessità di questi due mondi.
Le attività ludiche si evolvono e si modificano di pari passo con lo sviluppo intellettivo e psicologico del bambino, anche se restano di fatto una tappa essenziale nella vita di ogni uomo, qualunque sia la sua età. Come ci rammenta il filosofo Schiller, “ l’uomo è pienamente tale solo quando gioca”, perchè mediante il gioco ciascuno preserva la libertà della sua mente da qualunque pensiero. In questo modo ha la possibilità di scaricare la sua emotività e la sua istintività.
Il gioco assume significato per lo sviluppo intellettivo del bambino, perchè quando lui gioca, ad esempio in uno dei nostri parchi divertimento Romagna, riesce a sorprende sé stesso e attraverso la sorpresa conquista nuove modalità che gli permettono di relazionarsi con il mondo esterno. Nel gioco il bambino fa crescere le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.
Si trasforma in uno strumento per il bambino, dal momento che gli permette di sviluppare la creatività, gli consente di sperimentare le capacità cognitive e ha modo di poter entrare in relazione con i suoi pari, sviluppando e definendo la sua personalità.
Parco Giochi Cavallino Rosso, uno dei parchi divertimento Romagna, è il luogo giusto per permettere al bimbo di sviluppare la propria creatività e anima mediante il gioco.